Tutto è Postura..

La postura è l’atteggiamento del nostro corpo rispetto all’ambiente, espressione del nostro vissuto, delle nostre emozioni, del modo di rapportarci con noi stessi e con gli altri, del nostro carattere…

E’ in continuo cambiamento perchè viene influenzata da diversi fattori come l’alimentazione, traumi fisici, traumi emotivi, smog e radiazioni, sistema visivo, vestibolare, podalico ecc…

Il Sistema Tonico Posturale viene informato dal nostro sistema recettoriale in base a disagi, problemi, dolori, spine irritative silenti, queste informazioni vengono percepite dal nostro cervello come un pericolo.

Il computer centrale, Sistema Nervoso, andrà ad affrontare questa situazione generando adattamenti, cambiamenti, compensi posturali che andranno a diminuire o eliminare del tutto la situazione di pericolo. Portando ipofunzionalità alla zona interessata. Capite bene che se qualcosa diventa ipofunzionale, qualcun’altro dovrà svolgere quel lavoro, mantenendo una certa funzionalità del sistema.

Il problema che l’apparato muscolare/scheletrico che andrà a svolgere quel lavoro, non è adatto a svolgere quella funzione, che sarà per lui un “attività accessoria”, quindi con il passare del tempo diventerà contratto e con il tempo retratto, fissandosi e creando ulteriori problemi al nostro organismo.

Non si può pensare di trattare il sintomo, senza prima indagare nel passato e trovare la causa che ha scatenato il problema, disagio o dolore.

Trattare il sintomo vuol dire nascondere momentaneamente la causa.

Bisogna affidarsi ad un professionista per poter risolvere adattamenti, compensi o vizi posturali, e far si che il problema scompaia per sempre.